Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra Politica relativa ai cookie.
Ok

FAQ

Ti trovi inHome page>Info utili>FAQ>Ho acquistato un eBook: come posso gestire il mio nuovo libro?

Ho acquistato un eBook: come posso gestire il mio nuovo libro?

Ho acquistato un eBook, cosa dovrei ricevere?

Al momento dell'acquisto di un eBook sul nostro sito si ottiene l'autorizzazione a scaricare il libro in formato ePub, protetto tramite Adobe DRM.
Una volta completata la procedura di acquisto, riceverai via email un link per scaricare il file di autorizzazione, dal nome "URLLink.acsm". Questo file è il tuo "certificato" Adobe per il download finale del libro.
Se per qualche motivo non hai ricevuto la mail, ricordati che puoi trovare il link anche nel tuo pannello di controllo, nella lista dei tuoi ordini.

Che cos'è il DRM?

Con Digital Rights Management (DRM) si intende una tecnologia che consente di applicare sistemi di protezione a contenuti digitali tutelati da diritto d'autore (come ad esempio il libri). Per leggere i libri con DRM occorre utilizzare alcuni particolari software che autorizzano l'utente al download, alla fruizione ed alla distribuzione del libro con precise restrizioni.
Itaca Libri utilizza il sistema Adobe DRM (uno dei più utilizzati al mondo).

Ho salvato il file .ascm, ora cosa devo fare?

Il file .acsm ti consente di "certificare" il tuo acquisto su Itaca Libri presso Adobe. Per aprire questo file (e scaricare il libro finale) devi precedentemente scaricare e lanciare il programma Adobe Digital Editions.
E' indispensabile creare un account personale su Adobe Digital Editions, se non effettui questa operazione e apri il file sarà impossibile leggerlo e dovrà essere nuovamente acquistato, senza possibilità di rimborso.
Questo programma è gratuito, e ti consente di gestire i tuoi file ePub tramite un comodo "scaffale" dove importare nuovi libri, leggerli ed organizzarli come preferisci.
E' anche utile per trasferire i libri ad alcuni dispositivi (puoi vedere una lista dei dispositivi gestiti a questo indirizzo).

Al momento dell'apertura mi viene chiesto il mio ID Adobe, perchè dovrei averne uno per leggere il libro?

Una volta aperto il file .acsm, Adobe Digital Editions ti proporrà di utilizzare un tuo ID Adobe, oppure di crearne uno "al volo" (puoi crearne uno anche sul sito Adobe a questo link). Il tuo ID Adobe è fondamentale per evitare di "perdere irrimediabilmente" il file già acquistato e perchè ti consente di "firmare" virtualmente la tua copia del libro, attraverso la registrazione del tuo utente sui servizi Adobe. Questa firma ti consentirà così di poter aprire il tuo libro anche su altri dispositivi (fino ad un massimo di 6). Potrai così continuare a leggere sul PC, sul portatile, sul tablet e sul telefonino, sempre identificandoti con il tuo ID Adobe.

Non voglio registrare un ID Adobe, posso comunque leggere il libro?

No, è possibile scaricare e leggere i libri acquistati solo utilizzando Adobe Digital Editions. Per i libri protetti con sistema ADR è indispensabile avere un account. Tutti i libri a marchio Itaca hanno questa protezione.

Quante volte posso scaricare il file .acsm?

Attraverso il link ricevuto via email o attraverso lo storico dei tuoi ordini nel pannello di controllo, puoi scaricare il file .acsm quante volte desideri.
Attenzione però: una volta scaricato il libro finale (l'ePub) sul proprio computer la prima volta, ed avendolo "firmato" con il proprio ID Adobe (o con il proprio computer), non sarà possibile utilizzare quel libro con altri ID Adobe, il libro risulterà già "assegnato". Non sarà possibile quindi utilizzare il file per scaricare il libro in altri computer, o con altri ID Adobe diverso dal tuo.
Una volta scaricato ed installato il libro finale ePub sul tuo computer, potrai anche eliminare il file .acsm.

Dove posso trovare il file ePub del mio libro?

Solitamente Adobe Digital Editions salva i file ePub nella cartella "Documenti My Digital Editions". Per trovare facilmente il tuo libro però puoi cliccare con il tasto destro del mouse sul libro desiderato sullo scaffale, e scegliere il comando "Mostra il file in Esplora Risorse".
Questo ti sarà molto utile quando vorrai copiare il tuo libro su altri dispositivi non gestiti automaticamente dal programma.

Che programmi posso usare per leggere il mio libro?

Ogni dispositivo ha il proprio programma "preferito" per leggere i nostri libri, di seguito alcuni esempi:

PC o Mac Dispositivi iOS
(iPad e iPhone)
Dispositivi Android
Il modo migliore per gestire i libri con Adobe DRM è attraverso il loro software dedicato, ovvero Adobe Digital Editions

Lettura: i libri protetti con Adobe DRM non sono leggibili con il lettore standard di Apple, ovvero iBooks.
Puoi installare ed utilizzare però un lettore alternativo. Noi ti consigliamo BlueFire Reader, che è in grado di utilizzare il tuo ID Adobe per consentirti di leggere e gestire i tuoi libri.

Trasferimento: i due metodi più semplici per trasferire i file ePub sul tuo dispositivo iOS sono via email ("spedendoti" il libro), oppure attraverso sistemi di cloud, come ad esempio DropBox.

Lettura: i libri protetti con Adobe DRM sono leggibili sui dispositivi Android con diverse app.
Noi ti consigliamo Aldiko Book Reader, che è in grado di utilizzare il tuo ID Adobe per consentirti di leggere e gestire i tuoi libri.

Trasferimento: puoi trasferire libri al tuo dispositivo via file manager, collegando il dispositivo con il proprio cavo. In alternativa puoi trasferire i file ePub via email ("spedendoti" il libro), oppure attraverso sistemi di cloud, come ad esempio DropBox.

Kindle Kobo Sony reader

Lettura: per i file protetti da Adobe DRM non è possibile convertire l'ebook in un formato compatibile con il tuo Kindle (che utilizza unicamente un formato proprietario), ogni tentativo di togliere il DRM è illegale.

Lettura: il lettore Kobo è già in grado, con il suo software di default, di gestire la tua ID Adobe e di consentirti di leggere i file protetti da Adobe DRM.

Trasferimento: attraverso l'apposito cavo, il software Adobe Digital Editions riconoscerà il tuo dispositivo e ti consentirà il trasferimento dei libri.

Lettura: è molto semplice gestire i propri file per Sony reader tramite Sony Reader Library, un programma che consente di indicare la propria ID Adobe e di trasferire facilmente i libri al reader.

Trasferimento: attraverso l'apposito cavo, il software Sony Reader Library riconoscerà il tuo dispositivo e ti consentirà il trasferimento dei libri.

Su quanti dispositivi posso utilizzare il mio ID Adobe?

Il proprio ID Adobe consente di leggere un libro protetto da Adobe DRM su un massimo di 6 dispositivi contemporaneamente (di qualunque tipo).

© Itaca srl - P.IVA 02014470393 - 2007-2015 - Tutti i diritti riservati - Informazioni societarie -
Grafica e Comunicazione:
Andrea Cimatti

Piattaforma eCommerce e Sviluppo sito:
Endurance
Credits