spendi qui la carta docente Carte giovani sfoglia il catalogo Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 29,90 €

Un fuoco sempre acceso

Versione ebook Disponibile anche cartaceo

Editore: ITACA
Pagine: 192
Genere: Testimoni persone imprese
Altri generi: Giovani, Storie di vita
ISBN: 9788852604102
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana:
Anno di edizione:
Note:
Tag: Insegnanti ed educatori, Pastorale giovanile, Visti su "AIC"
Editore: ITACA
Pagine: 192
Genere: Testimoni persone imprese
Altri generi: Giovani, Storie di vita
ISBN: 9788852604102
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana: Storie di vita
Anno di edizione: 2014
Note:
Tag: Insegnanti ed educatori, Pastorale giovanile, Visti su "AIC"
Cosa c’è di più bello al mondo degli occhi di un ragazzo o di una ragazza di vent’anni che dopo avere sperimentato l’inferno rinasce e ritrova il gusto di vivere?
«I ragazzi e le ragazze dell’Imprevisto hanno una cosa che li somiglia fra di loro. Gli occhi. Ti guardano. Sono occhi affamati. Sempre aperti, sbranati» (Paolo Cevoli).
«Come fate?». Tanti hanno posto all’Autore questa domanda dopo avere incontrato e ascoltato i ragazzi e le ragazze dell’Imprevisto o avere visto l’ordine e la cura del giardino e degli ambienti della Comunità Terapeutica Educativa, incrociato i loro sguardi. Da essa è nato questo libro che descrive il cuore che arde dentro l’Imprevisto, una paternità vissuta, un fuoco sempre acceso negli adulti perché possa accendersi nei giovani. E così infiammare il mondo.
«Chi ha una passione educativa potrà leggere in queste pagine il metodo educativo che un’esperienza di decenni ha insegnato a un uomo, e vi troverà un prezioso paragone per il suo compito quotidiano» (Mariella Carlotti)

Prefazione di Mariella Carlotti
Postfazione di Paolo Cevoli
Silvio Cattarina, psicologo e sociologo, è sposato con Miriam e padre di quattro figli.
«L’Imprevisto», l’opera da lui fondata che ha sede a Pesaro, in oltre trent’anni di attività ha già accolto più di 1.200 ragazzi e comprende la Comunità terapeutica educativa maschile, la Comunità terapeutica femminile «Tingolo per tutti», le Case di reinserimento e la Cooperativa sociale «Più in là».