spendi qui la carta docente Carte giovani sfoglia il catalogo Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 29,90 €

Andrea Aziani febbre di vita

Versione ebook Disponibile anche cartaceo

Editore: ITACA
Pagine: 224
Genere: Testimoni persone imprese
Altri generi: Testimonianze, Storie di vita
ISBN: 9788852607752
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana:
Anno di edizione:
Note: brossurato con alette
seconda edizione
Tag: Libro del mese
Editore: ITACA
Pagine: 224
Genere: Testimoni persone imprese
Altri generi: Testimonianze, Storie di vita
ISBN: 9788852607752
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana: Telemaco
Anno di edizione: 2023
Note: brossurato con alette
seconda edizione
Tag: Libro del mese

Andrea Aziani nasce ad Abbiategrasso il 16 gennaio 1953. Fin dall’adolescenza rivela una indole appassionata a tutto, segno di quella tensione alla totalità che lo porterà a entrare nei Memores Domini e a dare tutta la vita perché Cristo fosse conosciuto, abbracciato e amato fino ai confini del mondo: a Siena nel tempo della giovinezza, in Perù negli anni della maturità, dove si dedicherà all’insegnamento, aderendo in seguito al progetto di monsignor Lino Panizza, vescovo di Lima-Carabayllo, di aprire l’Università Cattolica Sedes Sapientiae.
Attraverso le lettere agli amici e il racconto di quanti lo hanno conosciuto, il libro fa emergere, come in una polifonia, la sua «febbre di vita» che scaturiva dall’immedesimazione con Cristo e dalla commozione per il destino e la felicità degli uomini. Tanti bambini, giovani e famiglie, specie negli anni vissuti in Perù, hanno sperimentato la sua paternità.
Dopo aver letto una sua lettera, in un ritiro, don Giussani commentò: «Ditemi chi parla così dell’amore a Cristo».
Ad appena otto anni dalla sua morte improvvisa, avvenuta a Lima il 30 luglio 2008, monsignor Panizza ha aperto la causa di beatificazione.

Presentazioni di Giovanni Paccosi, Paolo Aziani

Gianni Mereghetti, insegnante, ha incontrato Andrea Aziani nei campi di calcio dell’Oratorio San Gaetano di Abbiategrasso; più vecchio di lui di qualche anno, ha condiviso l’esperienza delle scuole superiori e quella dell’università, pur frequentando due università diverse ma la stessa facoltà di Filosofia. L’amicizia con Andrea è rimasta anche quando lui è partito per Siena e per il Perù e soprattutto durante l’estate rincontrava l’amico con cui parlava di ciò che avevano vissuto durante l’anno.