Dante, poeta del desiderio - Volume II

Conversazioni sulla Divina Commedia. Volume II: Purgatorio

Versione ebook Disponibile anche cartaceo

Editore: ITACA
Pagine: 176
Genere: Saggi
Altri generi: Letteratura italiana, Saggi
ISBN: 9788852603600
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana:
Anno di edizione:
Note: settima ristampa
Tag: Dante, poeta del desiderio
Editore: ITACA
Pagine: 176
Genere: Saggi
Altri generi: Letteratura italiana, Saggi
ISBN: 9788852603600
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana: De-Sidera
Anno di edizione: 2012
Note: settima ristampa
Tag: Dante, poeta del desiderio
La vita di ogni uomo è segnata da limiti, male, fallimenti, che talora sembrano irrimediabili. Eppure la stessa disperazione è segno di un inestinguibile desiderio di poter ricominciare dopo ogni male commesso, dopo ogni fallimento, di essere rifatti puri e disposti «a salire a le stelle».

Il Purgatorio allora è la cantica del peccato e del perdono, dove la debolezza dell’uomo si apre – anche solo «per una lagrimetta» – alla «bontà infinita» che «ha sì gran braccia, / che prende ciò che si rivolge a lei».

E il commento di Franco Nembrini è come sempre tutto teso a mettere in evidenza il rapporto vivo fra il testo dantesco e l’esperienza drammatica della vita di ciascuno.

Franco Nembrini su Rai1: “Io, Dante, i ragazzi e Benigni”

Franco Nembrini nasce a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, il 15 agosto 1955.
Si iscrive quindi al liceo ma, a sedici anni, per esigenze familiari (quarto di dieci fratelli), è costretto a lasciare la scuola e ad andare a lavorare in fabbrica. A diciotto decide di prendere il diploma di maturità magistrale e in tre mesi di “studio matto e disperatissimo” (Leopardi è, con Dante, l’altra sua grande passione) prepara gli esami da privatista.
Si iscrive quindi al corso di laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Nel frattempo insegna religione, si sposa e ha quattro figli maschi.
Nel 1982 si laurea e l’anno successivo inizia a insegnare italiano nelle scuole superiori. È tra i promotori della scuola libera “La Traccia” di Calcinate (BG), di cui è stato a lungo rettore e che oggi conta circa mille alunni.
Le sue pubblicazioni – Di padre in figlio (Ares), Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante (Itaca, 3 voll.), Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia (Itaca, 3 voll.), il cofanetto dvd El Dante(Centocanti), un commento al Miguel Mañara di Oscar V. Milosz (Centocanti) – nascono tutte dalle decine e decine di incontri tenuti di fronte alle platee più svariate in Italia e in diversi Paesi del mondo, negli ultimi anni in particolare in Spagna e nel mondo russo (Russia, Ucraina, Kazakhstan, Siberia).
Proprio il cofanetto di El Dante attira l’attenzione di Tv2000, emittente della CEI, che propone a Franco di raccontare in televisione la sua passione per Dante e per la letteratura. Nasce così il ciclo di 34 puntate Nel mezzo del Cammin, mandato in onda tra il 2015 e il 2016.
A seguito del successo ottenuto, nel 2016 realizza, sempre per Tv2000, L’avventura di Pinocchio.
Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto con prefazione di Alessandro D’Avenia, tre volumi a commento di InfernoPurgatorio e Paradiso di Dante Alighieri.
Dall’ottobre 2018 è membro del “Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita” e dal 2020 è stato scelto come socio onorario e consultore dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).

www.franconembrini.it