Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra Politica relativa ai cookie.
spendi qui la carta docente 18 app sfoglia il catalogo Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a € 29,90

Il pensiero di Cristo, i segni dello Spirito e il desiderio di vita

Versione ebook Disponibile anche cartaceo

Editore: ITACA
Pagine: 160
Genere: Catechesi
ISBN: 9788852606922
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana:
Anno di edizione:
Tag: Esercizi spirituali sacerdoti
Acquistabile con 18app
Editore: ITACA
Pagine: 160
Genere: Catechesi
ISBN: 9788852606922
Tipologia: eBook
Formato: epub
Collana: De-Sidera
Anno di edizione: 2021
Tag: Esercizi spirituali sacerdoti

Viviamo una situazione del tutto inedita: nel brevissimo spazio di pochi mesi sono crollate tante apparenti sicurezze di cui è emersa la loro ultima inconsistenza. Quante persone si sono scoperte fragili, impaurite, prive di speranza. Nel loro cuore si è aperta una crepa, un varco, un’attesa più o meno consapevole.
In questo tempo di grande incertezza, che cosa abbiamo da offrire a coloro che incontriamo affinché il loro cuore possa ardere?

I testi qui raccolti, scaturiti dagli incontri durante gli Esercizi Spirituali per Sacerdoti, organizzati da Comunione e Liberazione, guidati da don Julián Carrón e predicati con coinvolgente entusiasmo da don Franco Manzi, sono un prezioso contributo per leggere “i segni dello spirito” nei “segni dei tempi”.
Saldamente radicati nella Bibbia e nell’esperienza presbiterale, offrono un prezioso strumento di riflessione non solo ai sacerdoti ma a chiunque desideri confrontarsi seriamente con il dramma dell’esistenza, sospesa tra «la tendenza disgregatrice che sentiamo in noi e nelle cose – è un’espressione potente di don Giussani, citata da don Manzi nelle sue profonde e attuali meditazioni – e l’esperienza sensibile della forza conservatrice di Dio che ci ha creati, lo Spirito di Dio… forza irresistibile di unità».

Introduzione  e conclusione di Julián Carrón

Franco Manzi (1966), sacerdote della Diocesi di Milano, ha conseguito il dottorato sia in Scienze bibliche che in Teologia ed è élève titulaire della celebre École Biblique di Gerusalemme.

Dal 1997 insegna Introduzione al Nuovo Testamento, Esegesi neotestamentaria ed Ebraico biblico nella Sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale presso il Seminario arcivescovile di Milano, in cui è docente ordinario (dal 2016). Insegna Letteratura paolina nell’Istituto superiore di scienze religiose di Milano (dal 2006). È supplente della cattedra di teologia neotestamentaria nella Facoltà di Teologia di Lugano (dal 2020). Insegna corsi di Antico e Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (dal 2000).

È stato direttore de «La Scuola Cattolica», rivista teologica del Seminario Arcivescovile della Diocesi di Milano (2012-2020). Collabora con numerose altre riviste di esegesi biblica, di teologia, di liturgia e di pastorale.