Inviato speciale del Tg1, FABIO ZAVATTARO ha iniziato la sua attività di giornalista professionista nel 1981, dopo aver frequentato l'lstituto post-universitario di scienza e tecnica dell'opinione pubblica (ISOP), presso la Libera Università Internazionale «Pro Deo», oggi LUISS, in Roma.
Al quotidiano «Avvenire» – dove ha lavorato dal 1979 al 1991 – si è dapprima occupato di cronaca e politica estera e poi, dal 1983, di informazione vaticana. Nel 1988 è stato nominato vicecaporedattore della redazione romana del giornale. Nel 1991 è entrato in Rai, prima al Gr2 e successivamente, dal 1995, al Tg1, occupandosi sempre di informazione vaticana. Come inviato ha seguito, dal 1983, i viaggi del Papa, in Italia e all'estero.
È autore di diversi video realizzati per la Rai in occasione di avvenimenti vaticani. Fra i più recenti, ricordiamo lo speciale «Teresa di Calcutta», realizzato nel 2002 in vista della cerimonia di beatificazione di Madre Teresa, che ha ottenuto la Menzione d'onore al XIX Festival Internazionale Cattolico del Film «Niepokalanow», di Varsavia e ha vinto la IX edizione del Premio televisivo «Santa Chiara d'Assisi»; e lo speciale «25 anni con Papa Wojtyla», in occasione del Giubileo pontificale di Giovanni Paolo II del 2003.