A tutti parlo di te - CD

In viaggio con Claudio Chieffo

Editore: GALLETTI -BOSTON ED.MUSIC
Genere: Canti&Canzoni
ISBN: 8033959535431
Tipologia: CD
Anno di edizione:
Percorsi: Cercate il volto dei santi
Acquistabile con Carte Giovani
€ 24,90

Disponibile

Spedizione gratuita comprando questo prodotto + un altro da € 5.00
Editore: GALLETTI -BOSTON ED.MUSIC
Genere: Canti&Canzoni
ISBN: 8033959535431
Tipologia: CD
Anno di edizione: 1900
Percorsi: Cercate il volto dei santi

 A dieci anni dalla scomparsa di Claudio Chieffo (19 agosto 2007), il cofanetto antologico edito da Galletti Boston racconta in tre ore di musica (due cd e un dvd) più di quarant’anni di canzoni e spettacoli per un totale di 50 brani registrati in concerto mai apparsi prima su disco e alcuni inediti da inizio carriera alla fine degli anni 60 fino alla sua ultima apparizione in concerto. Brani che sono entrati nella tradizione popolare come E' bella la strada, I cieli, Stella del mattino, La ballata dell'amore vero e La ballata dell'uomo vecchio, La notte che ho visto le stelle e altri ancora.
Parte sostanziale del cofanetto è il dvd che presenta un film documentario inedito in cui il cantautore forlivese si racconta e si esibisce dal vivo con numerose canzoni. Il film contiene anche una rarissima ripresa del pittore statunitense William Congdon che dialoga con l'amico Chieffo a proposito della vocazione artistica.
L'edizione è inoltre arricchita da un libretto di 20 pagine con fotografie rare e un testo scritto appositamente dal giornalista Paolo Vites.

È un viaggio nell’opera di uno degli autori e  interpreti più originali della canzone d'autore italiana. Se oggi è raro trovare buona musica, e ancor più raro trovare uomini vivi, qui ci si imbatte in una vita che è diventata grande musica.
    Di lui disse Giorgio Gaber nel 1985: «Nelle canzoni di Claudio c’è un’onestà, una pulizia, un amore naïf che fa pensare. Siamo profondamente diversi, non solo per le sicurezze che lui ha e che io non ho, ma soprattutto perché nelle sue canzoni lui non fa mistero delle sue certezze. E quelle stesse canzoni, le sue più famose e popolari, quando le ho sentite cantare in coro dalla gente mi sono sempre sembrate un po’ stucchevoli… Ma cantate da lui, devo riconoscerlo, hanno il loro spazio, riprendono tutta la loro credibilità» (Il Sabato).

CD 1 - LIVE E STUDIO 1970-1993

1. Ballata dell'amore vero
2. Canzone di Maria Chiara
3. Il freno a mano
4. La gilera
5. Canzone dell'ideale
6. Capitano
7. Canzone di Benedetto
8. Sulla collina
9. Il fiume e il cavaliere
10. Amare ancora
11. Martino e l'imperatore
12. Canzone della tenerezza
13. E' bella la strada
14. I cieli
15. Canzone degli occhi e del cuore
16. Stella del mattino

CD 2 - LIVE E STUDIO 1996-2006

1. Ballata dell'uomo vecchio
2. Argento
3. Il viaggio
4. Desire
5. Na casa e na fenesta
6. Di più
7. Gloria
8. Canzone per te
9. Confine
10. Canzone di maggio
11. Liberazione n.2
12. Padre
13. Canzone del destino
14. Come la rosa
15. Il dono
16. La notte che ho visto le stelle
17. Canzone del melograno
18. Andare

 

Claudio Chieffo, nato a Forlì il 9 marzo 1945, è il primo, in ordine di tempo, dei cantautori cattolici italiani ed è unanimemente riconosciuto come uno dei capisaldi di questa musica, dalla lunga storia e ricca creatività. Inizia la sua attività nel 1962 e da allora non smette mai di girare il mondo portando il messaggio cristiano attraverso le sue canzoni e i suoi concerti. Alcune delle sue canzoni vengono tradotte in numerose lingue e sono cantate in tutti i continenti. Riceve nel 1981 il Premio internazionale della Testimonianza dei valori umani e cristiani e nel 2005 il premio internazionale Calice d’oro; canta in molte occasioni davanti al Santo Padre Giovanni Paolo II. Il 19 agosto 2007 Claudio Chieffo torna alla casa del Padre. Il 21 agosto si svolgono i funerali presso il Duomo di Forlì, alla presenza di oltre 6.000 persone; la cerimonia è presieduta da S.E. Mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino - Montefeltro, e concelebrata da circa 200 sacerdoti.
www.claudiochieffo.com