Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra Politica relativa ai cookie.
Ok

Ricerca

Ordina per  

Reginaldo Dal Pane

Reginaldo Dal Pane è nato a Faenza (RA) il 18 settembre 1925. Dopo la quinta elementare ha iniziato a lavorare la terra nel podere condotto a mezzadria dalla propria famiglia fin dal 1831, situato a Casalecchio vicino al Molino Scodellino.

Nel 1948, in vista delle elezioni politiche, a seguito di una proposta del parroco comincia la sua partecipazione alla vita politica nelle file della Democrazia cristiana. Nel 1951 entra nel consiglio comunale e nel 1956, a trent’anni, viene eletto sindaco di Castel Bolognese, carica che ricoprirà fino al febbraio 1965.

Nel 1950 è tra i fondatori della Cisl in provincia di Ravenna. A lungo membro del Comitato direttivo nazionale, ricopre per circa vent’anni la carica di segretario provinciale della Federcoltivatori Cisl. Numerose le cariche assunte anche in ambito cooperativo in provincia di Ravenna, tra le quali vicepresidente dell’Unione delle cooperative e presidente dell’Unione delle cooperative agricole. In tale veste partecipa all’Unione nazionale delle cooperative agricole. Successivamente è stato chiamato a ricoprire incarichi in svariate strutture pubbliche di servizio per l’agricoltura.

Questa multiforme attività non lo ha mai allontanato dalla terra e dal proprio lavoro di contadino, unica forma di sostentamento per sé e per la propria famiglia.

Vive con la moglie Lina, dalla quale ha avuto quattro figli: Eugenio, Domenica, Maurizio e Giampaolo.

Il sindaco contadino : L'ideale di costruire il bene comune. Reginaldo Dal Pane | Libro | Itacalibri
L'ideale di costruire il bene comune
€ 10,00 ( -15%)
€ 8,50
Aggiungi
© Itaca srl - P.IVA 02014470393 - 2007-2015 - Tutti i diritti riservati - Informazioni societarie -
Grafica e Comunicazione:
Andrea Cimatti

Piattaforma eCommerce e Sviluppo sito:
Endurance
Credits